Tkc
Tkc

Dal 28 al 31 dicembre

Tkc

FUORI ABBONAMENTO

Pigiama per sei


31 DICEMBRE CAPODANNO CON LA TKC AL TEATRO DELLA GIOVENTU’

di Marc Camoletti
con in ordine di apparizione
Lidia Castella, Mauro D’Amico, Andrea Tich, Daria D’Aloia, Michela Gatto
scena e costumi Michela Gatto
regia Massimo Chiesa


Dopo il grande successo, a grande richiesta, torna Pigiama per sei.
Una delle più esilaranti pièce di Marc Camoletti – autore francese contemporaneo definito «il Feydeau della seconda metà del Novecento», da decenni tra i più rappresentati nel West End londinese, a Broadway e in Francia – che riprende i tratti del vaudeville. Tra le sue 40 commedie ,tradotte in 18 lingue e in 55 Paesi, «Pigiama per 6», scritta nel 1987, è con «Boeing-Boeing» e «Sesso e gelosia» la più conosciuta.
Un classico della commedia degli equivoci visto da una singolare angolatura: il movimento frenetico di personaggi e situazioni portatori di vizi piccolo-borghesi che vanno oltre il classico triangolo amoroso.

La trama
Una coppia (Jacqueline e Bernard) invita in villa un amico di lui, Robert, che è anche l’amante segreto di lei. Ma l’invito nasconde un altro tranello: Bernard, il tradito, è a sua volta traditore ed ha invitato la sua amante Brigitte con l’intenzione di spacciarla come la ragazza di Robert. Il triangolo diventa un quadrato ma è fatale che si trasformi in pentagono: una cameriera ad ore, ingaggiata per telefono all’ultimo momento, si inserisce involontariamente in questa girandola di ruoli, e a complicare la faccenda c’è anche il suo nome (Brigitte) che è lo stesso dell’amante di Bernard! Su questo schema in continuo divenire monta la storia di uno dei week-end più complicati che si possono incontrare non solo nella vita, ma anche nel teatro brillante. Tutto sembra franare ogni volta e ogni volta un’invenzione dei protagonisti rimette in gioco tutto e tutti.

Perchè vederlo
Un concentrato di ipocrisie e scambi di coppie, una giostra della risata in continuo movimento, fatta di sorprese, colpi di scena e capovolgimenti di ruoli.