Trappola per topi
Lodo Guenzi
3-4 febbraio 2023

Botteghino online Politeama

Acquista

di Agatha Christie

traduzione e adattamento
Edoardo Erba

con
Claudia Campagnola
Dario Merlini
Stefano Annoni
Andrea Nicolini
Maria Lauria
Tommaso Cardarelli
Maria Grazia Pompei

luci Antonio Molinaro

scene Luigi Ferrigno

costumi Francesca Marsella

musiche Paolo Silvestri

regia Giorgio Gallione

Il 25 novembre 1952, all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta “Trappola per topi” di Agatha Christie. Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. Ed ora tocca a noi…

Non è consueto per me, spesso regista drammaturgo in proprio, misurarmi con un classico della letteratura teatrale. Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Ma non ho avuto dubbi ad accettare.

Perché “Trappola per topi” ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché. In fondo è questo che cerco nel mio lavoro: un mix di rigore ed eccentricità.

D’altronde, dice il poeta, il dovere di tramandare non deve censurare il piacere di interpretare. Altra considerazione: nonostante l’ambientazione d’epoca e tipicamente British, il racconto e la trama possono essere vissuti come contemporanei, senza obbligatoriamente appoggiarsi sul già visto, un po’ calligrafico o di maniera, fatto spesso di boiserie, kilt, pipe e tè. Stereotipi della Gran Bretagna non lontani dalla semplicistica visione dell’Italia pizza e mandolino.

Credo che i personaggi di Trappola nascano ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole. E credo riusciremo a dimostrarlo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia di artisti che gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa.

In questo la scelta di Lodo Guenzi come protagonista è emblematica, una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza.

Come sempre: metodo e follia. E poi c’è la neve, la tormenta, l’incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi momento. Ingredienti succosi ed intriganti che spero intrappoleranno il pubblico.

Giorgio Gallione

Altri metodi di acquisto

Acquista con carta di credito chiamando lo 010.8393589

Prezzi

da € 26 a € 32 + prevendita

Orari

Ore 21.00

Durata

2 ore con intervallo

Attenzione!
Diffidare delle prevendite non autorizzate. Le uniche rivendite autorizzate sono la biglietteria, il botteghino on line del Politeama Genovese e il circuito online ticketone.

Potrebbe interessarti

Antonio Ornano

Antonio Ornano

Acquistadi Antonio OrnanoRepllica straordinaria dopo il tutto esaurito del 17 e 18 Marzo. “Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima ed una notevole dose di cinismo. Ad...

2° Gala Pas De Deux

2° Gala Pas De Deux

Acquistadirettore artisticoJacopo Bellussi COMPAGNIE OSPITIHamburg BalletRoyal Danish BalletBejart Ballet LausanneLes Ballets de MontecarloStüttgart Ballet e con la partecipazione diAlina CojocaruLucia LacarraMatthew GoldingUna straordinaria serata di danza con la...

Ciò che vide il maggiordomo

Ciò che vide il maggiordomo

Acquistadi Joe Orton con in ordine di apparizioneMarco ZanuttoRita CastaldoAlessia DonadioLorenzo TolussoFabrizio CaredduPiergiorgio Tacchino regia Massimo ChiesaSe volete ridere, ridere e ridere come poche volte nella vita non dovete perdervi “Ciò che vide il...